Software as a service è semplicemente un modello di distribuzione delle applicazioni. Via webserver si rende fruibile un programma via internet.

Permette di esternalizzare gli aspetti gestionali dell'impresa sostituendo al costo delle licenze il costo di funzionamento, che ovviamente risulta esserne una frazione.

 A causa della fruizione via internet i concetti stessi di "compatibilità" ed "aggiornamento del prodotto" semplicemente smettono di avere un senso basta un browser come chrome, firefox o explorer e puoi collegarti sempre all'ultima release in linea. Da casa, dall'ufficio in albergo è esattamente la stessa cosa, i dati che immetterete saranno quelli che ritroverete.

Non occore alcuna competenza tecnica, si accede e si utilizza. Siamo noi che provvediamo agli adeguamenti normativi, alle evoluzioni sulla sicurezza, ai miglioramenti in genere. D'altra parte siamo i primi ad utilizzarlo e i nostri dati ci premono almeno quanto i vostri, eseguiamo back-up giornalieri in luoghi geograficamente diversi, non abbiamo mai perso i dati di nessuno e non inizieremo dai vostri. Programmi e piattaforme sono regolarmente aggiornati con gli ultimi up-date ed il traffico è rigorosamente filtrato.